Mini Shadow-Box Card 3D Auguri - Tutorial

settembre 29, 2015 Manuela 0 Comments


Ciao! Oggi un tutorial diverso dagli altri...
Da tempo meditavo di fare una Shadow Box, mi affascina molto l'idea di un quadro 3D, come una finestra su un piccolo mondo o un'istantanea racchiusa in una scatola, per questo ho deciso di cimentarmi prima di tutto con una cosa un po' più semplice e di dimensioni ridotte, ma che fosse anche funzionale...Guardando in giro su internet, ho trovato mille Shadow Box, ma solo un tutorial di una card shadow box, per giunta neanche troppo originale, quindi mi sono detta, ora me la reinvento a modo mio! Come? Riciclando una scatola dei DADI ovviamente! :D


MATERIALE OCCORRENTE:

(Non vi darò misure esatte, in quanto la quantità del materiale occorrente varierà in base alla scatola che sceglierete di utilizzare!)

- 1 scatola vuota di dadi da cucina
- 1 foglio  di carta colorata A4 oppure più piccolo
- 1 pezzo di acetato
- carta scrap per rivestire
- 1 tag
- decorazioni a piacere
- Colla, forbici, nastro spessorato


PROCEDIMENTO:

Aprire la scatola di dadi, scollando delicatamente i bordi incollati. Misurare sulla facciata più grande, a distanza di 1 cm dal bordo il riquadro che diventerà la "finestra" della shadow box.


 

Rivestire l'interno della scatola con carta colorata a nostro piacimento, l'importante è che non sia troppo spessa, altrimenti faremo fatica a richiudere nuovamente la scatolina.
Tagliare a X la carta in corrispondenza della finestra e ripiegarla sul lato esterno della scatola, fissandola con un po' di colla.


Ritagliare l'eccesso di carta dai bordi della scatola, richiuderla incollando solo una delle due aperture!
In questo modo potremo inserire lo sfondo della nostra scatola e le decorazioni.


Ora decoriamo! Sul fondo ho incollato un fiore. La fata invece l'ho attaccata con del nastro spessorato, per dare un effetto di maggiore profondità.


Dopo aver completato la decorazione andremo a tagliare l'acetato leggermente più grande rispetto alla finestra  della scatola e lo incolliamo con del biadesivo .


Rivestire con la carta in fantasia le facciate, facendo attenzione ad incollare solo il bordo inferiore del retro, in modo da creare una tasca per inserire una targhetta con il nostro messaggio!


Il risultato finale è questo: una scatola con un bigliettino nascosto nel retro! Alla targhetta ho aggiunto un piccolo ciondolo a forma di farfalla...


Spero che questa piccola idea possa di essere ispirazione, a presto! ;) 


Potrebbe piacerti anche:

0 commenti:

Copyright © 2015 Uno Scrigno di Idee by Manuela Darko. All rights reserved . Powered by Blogger.